Storia della falegnameria di Cortina

Il legno, la nostra storia

La Falegnameria Bariza é la falegnameria di Cortina e nasce dalla passione per il legno del nonno di Roger Alberti, l’attuale proprietario.
La nostra storia inizia intorno al 1920, quando il giovane Alberti imparava il mestiere di artigiano. Quarant’anni più tardi il figlio, innamorato del mestiere del padre, decide di creare il laboratorio della Falegnameria Bariza come ampliamento della casa di proprietà, dove oggi Roger Alberti prosegue con crescente entusiasmo e successo, il progetto del nonno e del padre.

La passione per la lavorazione manuale e la richiesta crescente di produzioni in ambito turistico e residenziale, ci permettono di trasformare il legno grezzo in lavorazioni di eccellenza Made in Italy o meglio Made in Cortina.

Produzioni in legno

L’Handmade caratterizza la manifattura Bariza che si avvale di artigiani sapienti che rifiniscono a mano le loro creazioni usando lo scalpello e preservano la conformazione naturale del legno, per poi arricchirla di elementi innovativi dal punto di vista del design, senza mai perdere di vista l’habitus dei vari tipi di legno.

  • Abete: resistente all’umido e per questo in grado di preservare la bellezza delle lavorazioni artistiche alle quali si presta grazie alla sua morbidezza.
  • Larice: molto resistente, adatto alla costruzione di esterni per la sua caratteristica intrinseca di rinnovarsi di anno in anno.
  • Cirmolo: molto profumato e ricco di olii essenziali, vitamina C e trementina, è impiegato per costruire oggetti medio-piccoli come letti o culle. Le proprietà organolettiche si diffondono durante il riposo.
  • Pino: albero eliofilo e per questo naturalmente destinato alla preservazione della vita circostante. Morbido e profumato, si presta a lavorazioni d’intaglio per infissi, la capacità di resistere alle intemperie lo rende perfetto per serramenti esterni.

Molte delle creazioni Bariza, la falegnameria di Cortina, sono realizzate con legno Massello, ovvero legno massiccio, che rimane pressoché invariato a livello strutturale, perfetto per la costruzione di mobili e porte solide.

Legno che passione

L’elemento portante di tutta la produzione artigianale Bariza risiede il rispetto per i materiali utilizzati.
Il legno è un elemento prezioso e deve essere impiegato con attenzione e senza sprechi. La longevità è senz’altro una delle sue caratteristiche più importanti e offre ampie possibilità di riciclo.
I falegnami di Bariza si occupano anche di ricercare e raccogliere il legno antico nello stesso modo in cui fanno tutto: Handmade!